Servizi di ingegneria
-
Efficientamento energetico
Con il termine efficienza energetica si intendono tutte quelle azioni che hanno come obbiettivo la riduzione dei consumi energetici da parte degli utenti finali migliorando la sicurezza e riducendo le spese di gestione.
Audit energetico:
L’Audit energetico, o diagnosi energetica, è uno strumento efficace per conoscere e migliorare la situazione energetica degli ambienti che ogni giorno frequentiamo; è un vero e proprio check-up energetico al fine di stabilire i passi da seguire e gli opportuni correttivi tecnologici per ridurre il consumo energetico primario (elettricità e combustibili) mantenendo lo stesso benessere o addirittura migliorandolo.
Il Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n. 102 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, entrato in vigore il 19 luglio, ha introdotto l’obbligo per le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia di effettuare un audit energetico entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.
Inoltre il D.Lgs. 115/08 definisce «diagnosi energetica» o «audit energetico» una procedura sistematica volta a:- Fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati;
- Individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici;
- Riferire in merito ai risultati
-
Monitoraggio remoto
La misura dei consumi energetici è una delle chiavi di comprensione del funzionamento di un edificio e permette di sfruttare al meglio le opportunità di risparmio, e Il monitoraggio dei consumi di elettricità consente di identificare gli sprechi stimolando gli utenti ad un comportamento più attento nei confronti dell’efficienza energetica. Con l'installazione del sistema di monitoraggio dei consumi è possibile verificare i risparmi effettivamente eseguiti;
Servizi Resi:
- Monitoraggio da remoto dei consumi Energetici
- Monitoraggio da remoto delle produzioni (Fotovoltaico, solare Termico ecc.)
-
Ispezioni termografiche e termografiche da drone
La Graziano Ingegneria si è dotata da circa due anni di un aeromobile a pilotaggio remoto (SAPR) "Drone" per meglio intercettare le richieste del mercato.
I servizi che si possono svolgere con tali mezzi sono: rilievi aerofotogrammetrici, ricostruzioni 3D di edifici e del territorio, rilievi termografici, ecc.
Inoltre, per i rilievi termografici degli impianti tecnologici, lo studio si è dotato di una termo camera (marca Flir mod. Tau2) di dimensioni e peso ridotti tale da essere utilizzata per indagini termografiche sia terrestri che aeree.
-
Richiesta Incentivi
La Graziano Ingegneria offre ai propri Clienti la possibilità di accedere ai meccanismi di incentivazione previsti dal Quadro Normativo Italiano, tali incentivazioni possono essere richieste a seguito degli interventi migliorativi proposti.
A seconda del tipo di intervento si individua l’incentivazione che consente di abbassare ulteriormente il tempo di ritorno dell’investimento.
-
ISO 9001:2015
Verifiche sulla Progettazione delle Opere ai Fini della Validazione condotte ai sensi delle Legislazioni Applicabili.
-
Protocollo ITACA
Il Protocollo garantisce inoltre l’oggettività della valutazione attraverso l’impiego di indicatori e metodi di verifica conformi alle norme tecniche e leggi nazionali di riferimento.
La finalità è quella di favorire la realizzazione di edifici sempre più innovativi, a energia zero, a ridotti consumi di acqua, nonché materiali che nella loro produzione comportino bassi consumi energetici e nello stesso tempo garantiscano un elevato comfort.Il Protocollo permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento: ai consumi dell’edificio; all’efficienza energetica; all’impatto sull’ambiente; all’impatto salute dell’uomo.